Per la formazione rivolta all'esterno, il Comitato organizza corsi e incontri di formazione sul primo soccorso, ponendo particolare attenzione ai corsi per le manovre salvavita pediatriche. Anche per gli esterni è prevista la formazione sulle manovre di rianimazione anche con l'ausilio del defibrillatore (corsi certificati dalla Regione Piemonte e validi in tutta Italia).
Vengono inoltre concertati incontri mirati alla formazione di specifici gruppi (società sportive, enti ecc.), i cui programmi vengono personalizzati in base alle specifiche esigenze del caso.
Infine bisogna ricordare che il Comitato di Rivarolo Canavese opera all'interno di un Centro Formazione inter-Comitati, in cui attraverso l'importante sinergia con altri Comitati del Canavese si riescono ad organizzare eventi formativi di mass-training verso la popolazione.
La formazione dei volontari prevede corsi di specializzazione per le attività di assistenza, trasporto e soccorso sanitario, comprensivi dell'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore.
Grazi a questi corsi i volontari possono svolgere le attività di assistenza sanitaria in modo professionale e preparato. Inoltre le certificazioni ottenute posono essere valide a livello regionale o Nazionale