Il Comitato di Rivarolo Canavese svolge diverse attività che rientrano nell'obiettivo strategico "Inclusione Sociale" e sono principalmente rivolte a persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
Segnaliamo che alcune attività di inclusione sociale organizzate e gestite dai giovani del comitato sono presenti nella sezione GIOVANI.
Consegna viveri
Attività svolta settimanalmente, durante la quale vengono consegnati i Pacchi Alimentari alle persone che si trovano in situazioni di disagio socio-economico.
Leggi le informazioni relative alla FEAD qui!
Progetto "Isola di Peter Pan"
Progetto che si svolge con cadenza settimanale, nel quale i Volontari si recano in Via Bicocca a Rivarolo e svolgono attività di animazione e sensibilizzazione su alcuni temi importanti ai bambini del quartiere.
Leggi la documentazione completa del progetto qui!
Raccolta alimentare
In collaborazione ai Supermercati del Comune, si raccolgono i viveri necessari per la consegna alle persone in situazioni di vulnerabilità.
Supporto psico-fisico
Attività svolta settimanalmente presso alcune abitazioni del comune , dove persone in situazioni di disagio psico-fisico hanno richiesto il supporto al nostro Comitato.
L'attività prevede di trascorrere un pomeriggio a settimana con queste persone svolgendo supporto psicologico e aiutandoli nelle mansioni da loro richieste.
Se hai bisogno del Nostro aiuto, CHIAMACI !
Emergenza freddo
Attività svolta durante tutto l'anno nel quale i Volontari in collaborazione al Comitato di Torino, aiutano le persone senza fissa dimora, andando nei Centri di Accoglienza Notturna presso il Cottolengo e Via Traves.
LSU/MAP
Il Comitato CRI di Rivarolo Canavese ha stipulato dal 2017 una Convenzione con il Ministero della Giustizia, Tribunale di Ivrea e in collaborazione con l'Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale per il Piemonte, la Valle D'Aosta e la Liguria (UEPE) per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e Messa alla Prova (MAP).
Il Comitato accoglie un massimo di sei persone per annualità e non più di due contemporaneamente.