Le attività verso la Gioventù comprendono tutte le attività che il Comitato svolge a favore della Gioventù della nostra Comunità, spaziando tra i diversi obiettivi strategici, in linea con quanto previsto nella Strategia della Croce Rossa Italiana verso la Gioventù.
Queste attività si rivolgono quindi ai bambini e ragazzi fino al compimento del 32esimo anno di età e possono essere svolte sia a favore dei Giovani all'interno dell'Associazione che soprattutto all'esterno, nelle scuole, nelle piazza e nei luoghi di aggregazione.
Le attività si svolgono con l'obiettivo di favorire l'Educazione, la Partecipazione e l'Innovazione della Gioventù, lavorando sia sul Giovane, sia sulla Comunità, sia sul Giovane in relazione alla sua Comunità.
Il Comitato di Rivarolo C.se in particolare organizza abitualmente circa 40/60 attività verso la Gioventù ogni anno e mediamente raggiunge circa 1000/1500 contatti.
Promozione della Salute e Stili di Vita Sani
Educazione alimentare.
Educazione sessuale e malattie sessualmente trasmesse (ESMST).
Educazione alla sicurezza stradale.
Promozione donazione sangue, organi e tessuti.
Educazione al corretto stile di vita (fumo, alcol, sedentarietà, etc.).
Prevenzione eventi traumatici domiciliari e sportivi.
Diffusione manovre di primo soccorso.
Diffusione corretta chiamata di emergenza al Numero Unico 112.
Progetto Ambulanza Senza Paura (ASP) (che è un progetto che si pone l'obiettivo di avvicinare i bambini e ragazzi al mezzo di soccorso con un attività esperienziale diretta e ludica per ridurre l'ansia e la paura nei confronti dell'ambulanza e dei soccorritori). Clicca qui per la documentazione completa!
Escape Room sul primo soccorso.
Promozione dell'Inclusione Sociale
Percorsi sull'inclusione sociale, sul concetto di vulnerabilità, stigma e pregiudizio.
Progetto DIXI-ABILITA (progetto che prevede la possibilità di coinvolgere un gruppo di persone nell'immedesimarsi per alcune ore nella vita di un soggetto con disabilità, così da approfondirne le emozioni e la vita quotidiana). Clicca qui per la documentazione completa!
Animazione per Bambini e Adolescenti
Truccabimbi
Animazione e giochi sulla storia della CRI, sui 7 Principi Fondamentali, sui diversi obiettivi strategici
Prevenzione delle Emergenze e Catastrofi Naturali
Attività sul cambiamento climatico
Escape Room sul cambiamento climatico
Attività sull'impronta ecologica e sullo zaino delle 72 ore
Attività in Collaborazione con Enti e Associazioni
Croce Rossa Italiana Comitato Regionale del Piemonte per il progetto I Care Your Children, un progetto nato con l’intento di regalare ai bambini, con importanti problematiche familiari, una settimana di vacanza e spensieratezza al di fuori delle difficili mura domestiche;
Associazione Progetto Giada Onlus per la creazione di soggiorni per bambini e famiglie con patologie oncologiche ed ematologiche, anche in relazione alla Rete Oncologica Piemontese ed in collaborazione con altri Comitati di Croce Rossa Italiana
SummerCamp Bardonecchia per dare un soggiorno a tema sportivo a ragazzi con disabilità fisiche e cognitive in collaborazione con Fondazione Time2 e con altri Comitati di Croce Rossa Italiana